Diventa volontario

La Fondazione Più di un Sogno onlus si avvale del supporto dell’Associazione Più di uno odv in diversi campi distinti di attività … cerca il tuo spazio tra le attività dell’Associazione:

  1. Organizzazione del tempo libero dei ragazzi
  2. Autisti
  3. Volontari a chiamata per logistica

TEMPO LIBERO: la disabilità intellettiva è sempre caratterizzata da difficoltà di sviluppo e apprendimento e da un aumentato rischio di disadattamento ed emarginazione.
I volontari che organizzano il tempo libero aiutano i ragazzi disabili, dai 18 anni in su, a realizzare i loro sogni, come ad esempio andare a mangiare una pizza, recarsi in discoteca o passare un pomeriggio a divertirsi con i loro coetanei sfruttando le occasioni che offre il territorio, anziché stare sempre con mamma e papà.
I genitori infatti sono “banditi” dalle uscite organizzate dall’associazione, rigorosamente vietate ai genitori proprio per far sentire i ragazzi liberi. L’impegno è leggero: consiste in una riunione organizzativa al mese, un incontro di formazione ogni 50 giorni con la Dr.ssa Ester Terrazzan e la Dr.ssa Vania Avanzi (rispettivamente psicologa ed educatrice della Fondazione Più di un sogno) e infine due uscite al mese. Non è richiesta nessuna specializzazione, ma tanta umanità.
Il gruppo di volontari impegnati nelle attività di tempo libero ha un’età media di circa 25/35 anni e si compone di studenti e lavoratori. Di bello c’è soprattutto la fortuna di passare del tempo con ragazzi simpatici, che hanno moltissima voglia di vivere e di divertirsi!

TRASPORTO: i volontari del Più di uno odv svolgono attività di trasporto di bambini e ragazzi dal luogo di residenza alla sede del centro riabilitativo, qualora i genitori non riescano a garantirlo per motivi di lavoro o per altri impedimenti di carattere personale o familiare.
Più di uno dal 9 giugno 2008 ha stilato una convenzione con il Comune di Zevio per effettuare un servizio di trasporto sociale, destinato agli anziani dai 60 anni in su che hanno bisogno di recarsi in strutture di assistenza ospedaliera: è un servizio di trasporto completamente gratuito su prenotazione.
Il gruppo impegnato nelle attività di trasporto è costituito da persone adulte (prevalentemente pensionati).

PARTECIPAZIONE EVENTI: questo gruppo di volontari si riunisce in occasione degli eventi di raccolta fondi (cene e serate di beneficenza, tornei sportivi, concerti e altre iniziative specifiche) organizzati dalla Fondazione Più di un Sogno onlus.
La convocazione avviene attraverso messaggi o telefonate effettuate dai capogruppo storici (Stefano Nappa – presidente dell’associazione e Vania Avanzi – educatrice della Fondazione che si è resa disponibile, come volontaria, nella raccolta fondi), che grazie al passaparola convocano amici che chiamano altri amici ed altri amici ancora, a seconda del numero di persone che servono per l’evento.
Questi volontari si sono simpaticamente autodefiniti i “Piassè Strachi”!!! Il significato non è un mistero per chi conosce il dialetto veneto…a chi invece mancasse questa possibilità la traduzione letterale di questa espressione è “i più stanchi”, ovviamente in senso bonario, perché l’impegno di questi ragazzi è grande e molto professionale.